

Il briefing è la fase preliminare di incontro e raccolta informazioni con il cliente. In questa fase l’agenzia ascolta le esigenze, gli obiettivi, e le aspettative del cliente per l’attuazione di un progetto digitale (branding, sito web, campagna pubblicitaria online, ottimizzazione SEO, ecc.). Il briefing comprende un’analisi delle attività digitali pregresse e una consulenza sulle azioni e/o strategie da mettere in atto.
Analisi e consulenza comprendono:
- La valutazione corrente: consiste nell’analizzare dati storici e risultati ottenuti fino a quel momento, identificare punti di forza e di debolezza nelle strategie precedenti, valutare il rendimento degli investimenti (ROI) nelle attività digitali e pubblicitarie pregresse.
- Gli obiettivi del progetto: ci si concentra sulle aspettative da concretizzare, in base alla visione e alle aspettative del cliente, ad esempio: migliorare la visibilità online, aumentare le vendite, costruire una brand identity.
- Il target di riferimento: si indentificano le caratteristiche e le esigenze del pubblico a cui il cliente vuole rivolgersi.
- L’analisi del mercato e dei competitors di riferimento: è lo studio approfondito del settore di appartenenza e della concorrenza, volto a identificare opportunità, tendenze di mercato e punti di forza e debolezza dei competitors, per definire strategie mirate e posizionare al meglio il brand.